Autorizzazione per videosorveglianza sul luogo di lavoro

      Autorizzazione per videosorveglianza sul luogo di lavoro


               Autorizzazione telecamere bar senza dipendenti

Le aziende che intendono installare nei luoghi di lavoro un impianto di videosorveglianza, senza accordo con la rappresentanza sindacale o la rappresentanza sindacale aziendale, hanno l’obbligo di munirsi di apposita autorizzazione all’installazione ed all’utilizzo dell’impianto, rilasciata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente per territorio, previa presentazione di apposita istanza.

                          telecamere in negozio senza autorizzazione

Installare un sistema di vedeosorveglianza senza richiedere l'autorizzazione può comportare multe salate e in alcuni casi l'arresto da 15 giorni a 1 anno. Anche l'installazione di telecamere finte senza l'affissione del cartello comporterebbe delle sanzioni.


DIEGO SOMIGLIANA SERVIZI

COMO ITALY

+ 39 031 4129956

+39 3495238832

info@diegosomigliana.com 

 

Nei luoghi in cui avvengono le riprese oppure nelle immediate vicinanze, ma non espressamente a contatto con la videocamera, è necessario porre un cartello di videosorveglianza a norma sia per formato che per posizionamento.
                     Quando si possono mettere le telecamere sul posto di lavoro?
3255/21 ha stabilito che il datore di lavoro può istallare le telecamere, anche occulte, per sorvegliare i propri dipendenti solo nel caso in cui vi sia fondato sospetto di illecito, cioè che un lavoratore possa commettere azioni fraudolente a danno del datore di lavoro.28


Nessun commento:

Posta un commento